News

Vibrolucidatura e reparto tornitura interni: le novità di 5.0 

 

 

Due nuovi reparti per Cinquepuntozero, azienda di Laterina Pergine Valdarno (AR) attiva nel settore delle Lavorazioni CNC su accessori per l’alta moda. Una novità portata avanti con l’obbiettivo di dare all’azienda uno sviluppo verticale, che consenta di essere più rapidi nelle risposte. «Prima operavamo come officina-macchine a controllo e montaggio accessori sia sul grezzo che sul finito – spiega Gianni Fagioli - adesso abbiamo implementato l’attività con un reparto di vibratura e vibrolucidatura più un reparto di tornitura che utilizziamo per realizzare particolari specifici adatti agli accessori. Un passaggio che prima dovevamo affidare all’esterno e che adesso possiamo fare “in casa”».

 

Un’operazione che arriva in risposta a una precisa esigenza: «Già dall’apertura, nel 2019, avevamo intenzione di realizzare uno spazio adatto anche a sviluppare queste lavorazioni – aggiunge Fagioli -. Alcune volte riscontravamo difficoltà nel ricevere il materiale necessario a portare avanti il lavoro sui nostri prodotti e soprattutto nelle fasi in cui è necessario essere più che rapidi nelle risposte non potevamo permetterci di rallentare i processi. Avendo macchinari nostri riusciamo a coprire meglio i vari bisogni e questo ci permette di accorciare i tempi di consegna ed essere più veloci nella produzione».

 

Introdotti ad aprile del 2023, i due nuovi reparti hanno già dato prova di essere stati un ottimo investimento. «Abbiamo già potuto apprezzare risultati positivi, soprattutto per la realizzazione dei campionari, per i quali i brand hanno bisogno di risposte veloci – conclude Fagioli -. La differenza rispetto a prima si vede». Un’implementazione che è stata utile soprattutto nel post Covid: «i due anni successivi alla pandemia sono stati molto positivi; adesso la situazione è abbastanza calma ma spero e credo che da gennaio/febbraio, con la ripartenza delle produzioni per la futura stagione invernale, torneremo ad avere una continuità ed una regolarità più costanti».

 

 

 

Leggi le altre news di Ottobre 2023